La graduatoria dei ristorati raffinati migliori al mondo è stata stilata da Tripadvisor attraverso l’analisi di milioni di recensioni e valutazioni raccolte dai clienti e dai viaggiatori nel giro di un anno. Sulla base delle valutazioni sono stati messi in fila i migliori ristoranti del pianeta.
Al quinto posto della classifica mondiale c’è il ristorante Villa Crespi a Orta San Giulio dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo. Con Villa Crespi lo chef ha ottenuto la terza Stella della Guida Michelin. Il ristorante era già stato eletto tra i migliori ristoranti in Italia da Gambero Rosso nel 2022. Cannavacciuolo invece è inserito nella classifica degli chef più seguiti al mondo su Instagram.
L’analisi delle recensioni dei viaggiatori e dei clienti inserite su Tripadvisor hanno permesso di stilare un’altra classifica, quella dedicata ai migliori ristoranti vegetariani al mondo. Anche in questo caso nella Top 10 non manca l’Italia: al quarto posta si piazza il ristorante Antica Casa Rava di Alessandria.
Di seguito la top 10 dei migliori ristoranti raffinati al mondo:
- Bougainville – Amsterdam (Olanda)
- Ise Sueyoshi – Nishiazabu (Giappone)
- The Old Stamp House – Ambleside (Regno Unito)
- Maison Medard – Boulleret (Francia)
- Villa Crespi – Orta San Giulio (Italia)
- Avartana – Chennai (India)
- Akira Back – Bangkok (Thailandia)
- Paul Ainsworth al n. 6 – Padstow (Regno Unito)
- PIC – Valence (Francia)
- Sachi Heliopolis – Il Cairo (Egitto)
di Serena Campione