Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

18 Gennaio 2023 | Attualità

ItsArt verso la chiusura

La fine delle trasmissioni è vicina per la piattaforma digitale lanciata nel 2021 con il fine di celebrare l’arte e la cultura italiana anche all’estero.

È durato meno di due anni il progetto ItsArt. La piattaforma digitale della cultura italiana non è stata rifinanziata dall’attuale ministro Gennaro Sangiuliano. 

Cassa Depositi e Prestiti, socio di riferimento che la gestiva insieme all’azienda Chili, l’ha messa in liquidazione, a fronte di una perdita di 7,5 milioni di euro e poco più di 140 mila utenti registrati.

ItsArt aveva preso il via ufficialmente il 31 maggio 2021 con trasmissioni dedicate a teatro, musica, cinema, danza e ad ogni forma d’arte. Online anche concerti e la possibilità di visitare virtualmente i musei e i borghi più belli d’Italia.

Presentata dall’ex ministro Dario Franceschini come la “Netflix della cultura italiana”, la piattaforma si poneva l’obiettivo di valorizzare anche all’estero lo straordinario patrimonio italiano attraverso contenuti esclusivi, disponibili a pagamento sia on demand in streaming Tv sia in diretta.

Ma a differenza delle più note piattaforme in streaming, il modello di business di ItsArt prevedeva l’acquisto di singoli contenuti e non di abbonamenti. Ora la decisione finale, preceduta dall’avvicendarsi di tre diversi amministratori delegati che aveva già fatto presagire una situazione complicata.

Di Valentina Colombo.

Guarda anche:

Lampedusa, 2023_© Karim El Maktafi_Zona

Da Lampedusa al mondo “La memoria degli oggetti”

Oggetti, fotografie inedite e testimonianze della prima, grande tragedia del mare degli Anni Zero, avvenuta a Lampedusa il 3 ottobre 2013, arrivano al Memoriale della Shoah di Milano Da Lampedusa a...
Dalla locandina del Roma Film Fest 2023 - ph: Reporters Associati e Archivi - Roma

La Festa del Cinema di Roma 2023 diventa maggiorenne

Per la 18ma edizione la kermesse mette in concorso 18 film. Aggiunto un giorno, il programma va dal 18 al 29 ottobre. "Un giorno in più": sembra il titolo di un film e invece è stato l'annuncio...
Cavatappi in mostra a Mercanteinfiera - 1

Cavatappi da tutto il mondo a Mercanteinfiera

Da Cartier a Gio Ponti, dai Simpson a Guerre stellari: all'evento di Fiere di Parma una mostra ricorda questo piccolo ma insostituibile attrezzo. Se una bottiglia di birra si può aprire anche senza,...