Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

18 Gennaio 2023 | Attualità

ItsArt verso la chiusura

La fine delle trasmissioni è vicina per la piattaforma digitale lanciata nel 2021 con il fine di celebrare l’arte e la cultura italiana anche all’estero.

È durato meno di due anni il progetto ItsArt. La piattaforma digitale della cultura italiana non è stata rifinanziata dall’attuale ministro Gennaro Sangiuliano. 

Cassa Depositi e Prestiti, socio di riferimento che la gestiva insieme all’azienda Chili, l’ha messa in liquidazione, a fronte di una perdita di 7,5 milioni di euro e poco più di 140 mila utenti registrati.

ItsArt aveva preso il via ufficialmente il 31 maggio 2021 con trasmissioni dedicate a teatro, musica, cinema, danza e ad ogni forma d’arte. Online anche concerti e la possibilità di visitare virtualmente i musei e i borghi più belli d’Italia.

Presentata dall’ex ministro Dario Franceschini come la “Netflix della cultura italiana”, la piattaforma si poneva l’obiettivo di valorizzare anche all’estero lo straordinario patrimonio italiano attraverso contenuti esclusivi, disponibili a pagamento sia on demand in streaming Tv sia in diretta.

Ma a differenza delle più note piattaforme in streaming, il modello di business di ItsArt prevedeva l’acquisto di singoli contenuti e non di abbonamenti. Ora la decisione finale, preceduta dall’avvicendarsi di tre diversi amministratori delegati che aveva già fatto presagire una situazione complicata.

Di Valentina Colombo.

Guarda anche:

Notizie online generate dall’AI, giornalismo a rischio

Newsguard ha rilevato nel Social Impact Report 2023 oltre 1.800 notizie false, molte con impatto su situazioni reali. Un’ulteriore minaccia è la proliferazione di siti che pubblicano notizie...
galaxy - ph. WikiImages

Dalla Sardegna alla Chioma, osservazioni record con il Radio Telescopio di Cagliari

L'impianto ha compiuto le sue rilevazioni alle più alte frequenze possibili nell'ammasso di galassie, come spiega a Telepress lo scienziato che ha firmato lo studio Il radiotelescopio Sardinia Radio...
BUGO - ALBUM PFCCSI

Bugo: “Dall’estero l’Italia è sempre uguale”

Il cantautore torna con un album di inediti e racconta a Telepress la sua esperienza di expat   Qualche giorno dopo l'inizio del processo che lo vede opposto a Morgan per il "brutto scherzo" sul...