Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Maggio 2013 | Attualità

Libertà di stampa, si festeggia oggi

Oggi si celebra la Giornata mondiale della Libertà di stampa. La data del 3 maggio è stata scelta venti anni fa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. L'idea alla base di questa iniziativa è quella di tutelare e promuovere i principi della libertà di opinione ed espressione.

Oggi si celebra la Giornata mondiale della Libertà di stampa. La data del 3 maggio è stata scelta venti anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in base a una precedente raccomandazione dell’Unesco. L’idea alla base di questa iniziativa è quella di  tutelare e promuovere i principi della libertà di opinione ed espressione nonché il diritto di ogni individuo di ricevere e diffondere informazioni e idee e, a sua volta, di fruirne. Tali diritti sono già sanciti dall’articolo 19 della Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo e dall’articolo 10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. E proprio in questa giornata, dall’Europa arriva l’allarme del commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Nils Muiznieks. “ Internet non sta garantendo maggiore libertà di stampa in Europa , anzi, al contrario ha creato uno spazio dove la libertà di espressione può in pratica essere limitata più di quanto non consentano gli standard internazionali”.

Leggi anche:

plane-pixifant

È in Italia la prima First Lounge d’Europa

Uno spazio da 700 metri quadri al Terminal 1, accessibile anche senza biglietto business, pensato per intercettare la nuova domanda di servizi ultra-premium prima delle partenze

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).