Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Novembre 2022 | Eventi

In mostra a Padova un’inedita collezione di dinosauri da tutto il mondo

Dall’8 dicembre negli spazi espositivi della Fiera di Padova, sarà possibile ammirare una inedita collezione di oltre 100 resti fossili di dinosauri. I fossili ultramillenari provengono dagli Stati Uniti e da raccolte private europee e saranno esposti in anteprima mondiale a Padova. 

La mostra “Lost Hangar, dinosauri rivelati” si rivolge a famiglie e scolaresche con un percorso espositivo sviluppato su un’area di 5000 mq, di cui faranno parte una sezione dedicata alla paleoarte e una sala hi-tech per la realtà virtuale.

Tra gli altri si potrà ammirare anche lo scheletro fossile Henry, un dinosauro di 75 milioni di anni fa i cui resti sono stati scoperti dai nativi americani della Blackfeet Indian Reservation, nella contea di Glacier, in Montana, e che nel 2021 è stato venduto all’asta Cambi di Milano per 300.000 euro. Si tratta di un esemplare di Hypacrosaurus, dinosauro ornitopode appartenente alla famiglia degli adrosauridi, il cui nome significa “vicino alla lucertola più alta”.

Lungo circa 4 metri, è di misura più moderata rispetto al Tyrannosaurus, da cui si distingue anche per le alte spine neurali e per la forma della cresta, alta e arrotondata.

Il percorso espositivo attraversa diversi periodi, dal Triassico al Giurassico fino al Cretaceo, con un epilogo che si propone di stimolare la riflessione nei visitatori sui possibili rischi di estinzione della specie umana.

 

di Serena Campione

Guarda anche:

Sanremo 2023: al via la 73° edizione del Festival della Canzone Italiana

La 73° edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal 7 all’11 febbraio. Il quarto show targato Amadeus vedrà tra una settimana 28 cantanti in gara (22 big e 6 giovani) in cinque serate, e super...
I borghi più belli d'Italia

I Borghi più belli d’Italia sono quasi 350

Si preparano all'Anno del turismo delle radici proclamato dal ministero degli Affari esteri per il 2024. Come si viene inseriti fra i Borghi più belli d’Italia? Si supera una selezione fatta che...
Un'immagine del Choriosum - Fonte: www.choriosum.it

Un coro di Bolzano scelto per un film prodotto da Brad Pitt

Lo staff del Choriosum aveva inizialmente cestinato due email in cui veniva richiesta l’autorizzazione per utilizzare, nella colonna sonora, l'esecuzione a cappella di un brano di Joni Mitchell....