Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

22 Marzo 2007 | Senza categoria

L’inquinamento a impatto zero

Il sito della settimana di Katharina von Bruchhausen L’inquinamento è uno dei temi caldi della nostra epoca ma pare veramente difficile trovarne una soluzione valida. C’è chi ci sta provando con un progetto originale e funzionale: ‘Impatto Zero’, online su www.impattozero.it , il primo progetto italiano che concretizza il protocollo di Kyoto. “Impatto Zero è un progetto di LifeGate nato dalla necessità di compensare le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera”. In sostanza, ImpattoZero è stato ideato per calcolare le emissioni di anidride carbonica di persone, attività, prodotti e aziende e per compensare queste emissioni contribuendo a riqualificare e tutelare le foreste. Cliccando www.impattozero.it si possono calcolare le emissioni di CO2 della propria famiglia e poi compensare ‘acquistando’ un pezzo di foresta amazzonica. Il sistema di calcolo tiene conto di variabili come il consumo di gas e elettricità, la quantità di rifiuti, l’uso dell’auto privata e l’uso dei mezzi pubblici. Così una persona che spende sui 100 euro a bimestre per la bolletta dell’elettricità, 50 euro per il gas, 800 euro annui per il riscaldamento, butta 5 sacchi di spazzatura al mese, fa 100 km al mese in macchina e non utilizza  trasporti pubblici produce 5.888 Kg di anidride carbonica. Per compensarla può scegliere tra 7.597 mq. di foresta in Costa Rica (304 euro) oppure 11.776 mq di foresta in Italia (911 euro).

Leggi anche: